Ciao, mi chiamo Andrea, sono un educatore della Comunità San Francesco di Monselice (Pd). In questo blog desidero presentare alcune tematiche legate al lavoro che svolgo quotidianamente in comunità. Nello specifico mi occupo di reinserimento sociale e lavorativo di persone che hanno svolto un programma terapeutico riabilitativo residenziale. Il programma di reinserimento prevede la definizione di un percorso che permetta di pensare e di realizzare un progetto di vita, senza l’uso di sostanze stupefacenti e di mettere in pratica le competenze acquisite o recuperate attraverso un processo graduale di autonomizzazione. L’intervento terapeutico riabilitativo proposto dalla Comunità San Francesco integra il proprio modello con l'approccio di ecologia sociale fondato da Vladimir Hudolin.


venerdì 13 settembre 2013

etica

siamo sulla stessa barca

Continuiamo la nostra esplorazione dell'approccio ecologico sociale. Oggi introduco il concetto di etica. Che cos'è per voi l'etica? Siete d'accordo che siamo tutti sulla stessa barca, che il comportamento di ciascuno indirizza la direzione della barca?

6 commenti:

  1. ...vero! peccato che a volte ci siano persone che tentano di affondare la barca! o buttare in mare quelli che temono o con cui sono in competizione!
    ...............EVVIVA L'ASSERTIVITA'!!!!

    RispondiElimina
  2. L'etica? Bella domanda. Ripensando alla barca, mi piace immaginare che l'etica possa essere soprattutto un luogo in cui le persone si sentono incoraggiate, animate, confortate. In cui ognuno è chiamato a qualcosa di più bello, in cui essere più autenticamente se stesso, più autenticamente vero, più autenticamente libero e più autenticamente responsabile. Magari si rischia anche di diventare autenticamente contagiosi.... Essere onesti verso se stessi e gli altri è possibile ed è un'avventura straordinaria ...a questo punto penso che la barca abbia la possibilità di raggiungere e godere di infiniti e straordinari orizzonti. Buona navigazione.

    RispondiElimina
  3. Non c'è dubbio, caro Andrea! Siamo tutti sulla stessa barca, e spesso sottovalutiamo la responsabilità che ne deriva. Prima, forse, dovremmo tentare di governare al meglio la barchetta monoposto che ciascuno ha avuto in dotazione dalla vita...

    RispondiElimina
  4. L' etica e' profonda responsabilità nelle piccole e grandi scelte quotidiane,richiede prese di posizione a volte anche scomode al momento, l etica e' difendere i diritti dell altro che alla fine sono gli stessi diritti tuoi,l etica e' rettitudine d animo...

    RispondiElimina
  5. L'etica è prima di tutto onestà intellettuale! La barca sta affondando, c'è tempesta. La mia etica professionale è però intatta: posso guardare dritto negli occhi i ragazzi che seguo!!! Sono ancora in grado di sognare e voglio insegnarlo a loro, se non mi viene impedito sempre di più!!!

    RispondiElimina
  6. L'Etica è un impegno morale e professionale che c'identifica persona che merita affidabilità e rispetto.-
    Nel campo morale, l'etica ci obbliga al rispetto dell'interlocutore ed alla sua riservatezza,-
    Nel campo professionale il rispetto della dotazione di quanto e quello messo a nostra disposizione per espletamento dei compiti a noi affidati.-
    Credetemi ragazzi, l'etica è un valore che vi consiglio di coltivare.-
    Nonno Neno.-

    RispondiElimina