Ciao, mi chiamo Andrea, sono un educatore della Comunità San Francesco di Monselice (Pd). In questo blog desidero presentare alcune tematiche legate al lavoro che svolgo quotidianamente in comunità. Nello specifico mi occupo di reinserimento sociale e lavorativo di persone che hanno svolto un programma terapeutico riabilitativo residenziale. Il programma di reinserimento prevede la definizione di un percorso che permetta di pensare e di realizzare un progetto di vita, senza l’uso di sostanze stupefacenti e di mettere in pratica le competenze acquisite o recuperate attraverso un processo graduale di autonomizzazione. L’intervento terapeutico riabilitativo proposto dalla Comunità San Francesco integra il proprio modello con l'approccio di ecologia sociale fondato da Vladimir Hudolin.


martedì 17 settembre 2013

solidarietà


A. Einstein
"Il valore di un uomo per la comunità in cui vive, dipende da come i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri"

Noi siamo nati per aggregarci, per raggiungere insieme piccoli e grandi obiettivi, per sostenerci reciprocamente di fronte a comuni problemi o pericoli esterni.
 
Noi siamo predisposti per la solidarietà.
- solidarietà = disagio esistenziale
+ impegno sociale = protezione salute esistenziale
 
Qual è la vostra opinione?

4 commenti:

  1. Solidarietà, scambio reciproco di piccoli favori senza alcun scopo di lucro.-
    Aiutare l'amico o il vicino, nel caso di necessità, anche con un consiglio se notiamo in lui comportamenti che contrastino con le regole che ci siamo poste reciprocamente.-
    Solidarietà è lo scambio di un sorriso, una carezza, un abbraccio in un momento triste o di sconforto, che assume per chi lo riceve un valore di amicizia sincera e fraterna.-
    Nonno Neno.-

    RispondiElimina
  2. Posso solo dire che di solidarietà ne vedo veramente poca, ma non in comunità. Ci sono delle volte...
    Alcuni gruppi bellissimi dove ci si capisce tutti senza dover aggiungere altro perché tutti ci siamo passati o ci stiamo passando, dove magari ci sentiamo un po' più uniti proprio perché solidali gli uni con gli altri, cerchiamo delle soluzioni tutti insieme e ne discutiamo, dove più che noi è l'empatia che governa il gruppo e la voglia di darci i consigli migliori, preoccupandoci degli altri. Al di là del singolo, la solidarietà a livello sociale l'ho vista solo in comunità. E a me piace davvero tanto.

    RispondiElimina
  3. Siamo nati in una comunità viviamo in una comunità fatta di esseri umani se tra noi non ci fosse solidarietà non esisterebbe il mondo daccordissimo

    RispondiElimina
  4. ???bo...mi darete del pazzo o persino Andrea nn esporra il mio commento ma mi sento di dirlo lostesso e con questo vi do la buona notte...SOLIDARIETA...ampio e molto vasto come discorso ce ne sarebbero da dire qui di cose...io credo che solo le persone che ci vogliono veramente bene e sono vicine a noi fanno solidarieta nei nostri confronti,c aiutano e ne ho trovate gran poche,sicuramente i miei operatori, i frati che mi hanno dato una mano i miei genitori,qualche mio compagno di percorso...cmq nn si sa mai...io confido in queste poche persone...notte

    RispondiElimina