Ciao, mi chiamo Andrea, sono un educatore della Comunità San Francesco di Monselice (Pd). In questo blog desidero presentare alcune tematiche legate al lavoro che svolgo quotidianamente in comunità. Nello specifico mi occupo di reinserimento sociale e lavorativo di persone che hanno svolto un programma terapeutico riabilitativo residenziale. Il programma di reinserimento prevede la definizione di un percorso che permetta di pensare e di realizzare un progetto di vita, senza l’uso di sostanze stupefacenti e di mettere in pratica le competenze acquisite o recuperate attraverso un processo graduale di autonomizzazione. L’intervento terapeutico riabilitativo proposto dalla Comunità San Francesco integra il proprio modello con l'approccio di ecologia sociale fondato da Vladimir Hudolin.


domenica 15 settembre 2013

salute mentale e senso di appartenenza


V. Hudolin
"La salute mentale è la capacità di interagire e di avere piacere da questa interazione"

P. Adams
"L'alto livello di ansia nella nostra società credo sia dovuto alla mancanza del senso di appartenenza"
 
Cosa ne pensate di queste affermazioni?
Sembra che la nostra salute esistenziale dipenda dal piacere dell'interazione e convivenza fra persone diverse e dal senso di appartenenza e fiducia nella comunità locale. Siete d'accordo? Qual è il vostro pensiero?

3 commenti:

  1. ciao Andrea sono la ale ...le tue affermazioni sono vere !! almeno io parlo di me che mi succede spesso che l'ansia prenda il sopravvento...e una corsa nel tempo che magari tante volte non sappiamo gestire, perché prima il tempo non influiva nelle nostre vite ... capita soprattutto con le cose più normali che ci possono succedere durante una semplice giornata , una incomprensione , lavorare con persone con caratteri diversi,il crearsi degli obbiettivi con la paura di non riuscirli a raggiungere , la conoscenza di persone, esperienze nuove che magari ora fanno paura non essendo ancora abituati al vero mondo , perché il passato c'è e non si cancella e nel nuovo molte volte c'è anche il giudizio e il non essere capiti .... molte volte ci manca l'assenza di quello che abbiamo perduto e che vorremmo subito recuperare ma è difficile ...ma grazie al reinserimento tante cose riusciamo a raggiungerle ...piano e con pazienza ( quella che tante volte non riesco ad avere ) ma ho capito che veramente si possono raggiungere. !!!buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea sono d'accordo il senso di appartenenza ci aiuta ci fa sentire noi stessi ci fa sentire che ci siamo facciamo parte anche noi di una società se non lo sentissimo quel senso si trasformerebbe in totale ansia ansia e solitudine ......

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale sn Pg...sono daccordo anche io sulle affermazioni di Andrea...la tua esperienza di "ansia" e condivisa dalla mia,sebbene io sia una persona socievole che nn si fa molti problemi per quanto riguarda le relazioni ma adesso che nn ce piu la sostanza...mi trovo anche io in difficolta,ansia la paura d nn essere accettato per via delle mie problematiche pero devo essere sincero mi piace provare tt cio perche nn l'ho mai provato sono sensazioni nuove che mi portano poi a buttarmi in relazioni nuove nn e facile ma c si prova...ben vengano nuove sensazioni che finalmente possiamo provare...

    RispondiElimina